UTECO CONTEC SRL, Automazione industriale Sistema automazione e Software gestione magazzini

Storia web

La UTECO s.r.l. è stata fondata nel 1983 da un gruppo di tecnici con oltre 15 anni di esperienza maturata nel settore dei trasporti interni e delle automazioni industriali.

Inizialmente l'azienda svolgeva prevalentemente un'attività di consulenza e progettazione affidando la costruzione degli impianti ad officine esterne.

Nel 1985 la UTECO si è dotata di una propria struttura aziendale, la quale, oltre all'unità produttiva offriva anche il servizio di montaggio e di assistenza post-vendita.

All'inizio dell'attività , il portafoglio clienti della UTECO era costituito prevalentemente da aziende che subappaltavano settori di impianti; verso le fine degli anni 80, grazie all'affermazione del proprio marchio ed in virtù dell'esperienza acquisita, la UTECO ha modificato la propria strategia commerciale puntando, con successo, alla realizzazione di impianti completi destinati ai più svariati settori industriali.  

Nel corso di questo processo la UTECO ha rivolto la propria attenzione alle automazioni più avanzate, applicando nuove e più moderne tecnologie costruttive, concentrandosi sull'handling dei magazzini automatici e realizzando impianti di palettizzazione ad alte prestazioni.

Nell' Ottobre del 1996 la UTECO ha acquisito il marchio CONTEC (già presente sul mercato dal 1968), ampliando il proprio organico e trasferendo l'attività  produttiva da Modena a San Damaso (MO).

Nel settembre 2005 si e' trasferita nella nuova sede di Campogalliano (MO), costituita da un'officina di 2500 mq. e da una zona uffici di 500 mq.; nell'ottica di ampliare e proseguire il suo percorso di sviluppo ha integrato nel suo direzionale tre nuovi soci tutti tecnici specializzati di settore.

Nel 2006, con l'obbiettivo di aumentare i servizi forniti al cliente, Uteco-Contec , si è dotata un reparto elettrico proprio, disponendo così di un esperto gruppo di lavoro di settore.

La UTECO-CONTEC così potenziata ha ulteriormente incrementato la propria presenza sul mercato, partecipando a fiere specializzate, intervenendo a convegni e presentandosi con articoli ed inserzioni pubblicitarie sulle più importanti riviste del settore.

Nel 2008 Uteco-contec ha sviluppato tecnologie per nuovi settori emergenti, infatti sono stati realizzati impianti specifici nel'industria dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed ospedalieri.

Nel 2009 grazie all'acquisizione di una importante commessa per uno dei principali produttori mondiali di pneumatici UTECO-CONTEC ha sviluppato tecnologie nel settore sell'automotive, realizzando installazioni in diversi paesi nel mondo.